Recupero acque meteoriche

I vantaggi che vengono offerti dall’installazione di impianti di raccolta dell’acqua piovana per uso individuale non vengono goduti solo a livello privato ma si riflettono positivamente anche nella sfera dell’intervento pubblico:

  • evitano il ripetersi di sovraccarichi della rete fognaria di smaltimento in caso di precipitazioni di forte intensità;
  • aumentano l’efficienza dei depuratori (laddove le reti fognarie bianca e nera non siano separate), sottraendo al deflusso importanti quote di liquido che, nel diluire i quantitativi di liquami da trattare, ridurrebbero l’efficacia della fase biologica di depurazione;
  • provvedono a trattenere e/o disperdere in loco l’eccesso d’acqua piovana (ad esempio durante forti temporali) che non viene assorbita dal terreno a livello urbano, a causa della progressiva impermeabilizzazione dei suoli, rendendo inutili i potenziamenti delle reti pubbliche di raccolta.

Benefici talmente consistenti che, anche in Italia, già alcune amministrazioni comunali hanno in avanzata fase di studio forme di incentivazione (sconto sul pagamento degli oneri di urbanizzazione) per quanti adottino sistemi di recupero e riciclaggio delle acque piovane.

Domotica

La domotica,  è la scienza che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale in tutti quegli ambienti in cui l’uomo vive, lavora o passa il suo tempo libero. Questa scienza è fortemente interdisciplinare e richiede l’apporto di molte tecnologie e professionalità, tra le quali ingegneria edile, architettura, ingegneria energetica, automazione, elettrotecnica, elettronica, telecomunicazioni ed informatica.

Tutto questo si traduce in un livello di comfort molto elevato e un risparmio energetico molto interessante. Pensiamo ad esempio a un impianto di riscaldamento o raffrescamento che entri in funzione prima del nostro rientro e si spenga quando in casa non c’è più nessuno. Oppure a un sistema di illuminazione che si adegua alle condizioni di luminosità esterna. Le applicazioni possono essere infinite.

Fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico è costituito essenzialmente pannelli fotovoltaici che sfruttano l’energia solare per produrre energia elettrica. I principali vantaggi derivanti dall’utilizzo di questa tecnologia sono molto interessanti sia intermini economici che ambientali.

Il consumo dell’energia prodotta dai pannelli durante il giorno con la reimmissione nella rete nazionale di quella prodotta in eccesso compensa in grande misura i consumi notturni e di conseguenza la bolletta dell’eneria elettrica è notevolmente più bassa.

Dal punto di vista ambientale, un maggior consumo di energia proveniente da una fonte rnnovabile contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 con un conseguente beneficio per l’ambiente

Geotermia

Circa metà del calore solare è conservato sotto i tuoi piedi, nel tuo giardino. Questa energia geotermica può riscaldare e raffrescare la tua casa, dovunque essa sia: in montagna, in campagna, in città, al mare; si parla in questo caso, un po’ impropriamente, di geotermia. Ugualmente l’aria esterna riscaldata dal Sole è un’ottima fonte di calore. Questa energia è tua, gratuita, naturale, rinnovabile, senza alcun incremento di prezzo.

Il consumo dell’energia prodotta dai pannelli durante il giorno con la reimmissione nella rete nazionale di quella prodotta in eccesso compensa in grande misura i consumi notturni e di conseguenza la bolletta dell’eneria elettrica è notevolmente più bassa.

Dal punto di vista ambientale, un maggior consumo di energia proveniente da una fonte rnnovabile contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 con un conseguente beneficio per l’ambiente

Airzone

Sistema elettronico di controllo della climatizzazione ambiente invernale ed estiva

Sistema di controllo elettronico intelligente tipo “AIRZONE” composto da Webserver mediante la piattaforma Cloud con accesso alla piattaforma mediante browser o app (IOS o Android), connessione alla rete Wi-Fi e con modulo per il controllo dell’impianto di riscaldamento/raffrescamento per singola zona, comunicazione tramite il bus di collegamento Airzone con la scheda elettronica centrale.

Tutto il sistema consente di accedere a un livello di comfort termico e acustico ottimale mediante il controllo della temperatura, combinato ed integrato con il sistema di riscaldamento a pannello radiante a pavimento per un’unica gestione, con possibilità di controllo della temperatura di ogni singolo ambiente mediante termostati multifunzione e in modalità remota, con capacità totale di adattarsi alle singole necessità di riscaldamento e raffrescamento.

Il sistema è progettato per ottimizzare il consumo energetico, consentendo agli utenti di ridurre gli sprechi e migliorare l’efficienza del sistema di climatizzazione.