Ventilazione meccanica controllata

La qualità dell’aria che respiri, atraverso un ricambio controllato, è importante per il tuo benessere e per la tua salute.

La ventilazione meccanica controllata assicura il regolare e adeguato ricambio dell’aria
mantenendo costante la sua qualità all’interno dell’abitazione, grazie alla microfiltrazione.

L’aria presente negli ambienti chiusi può essere molto più inquinata di quella esterna. Se all’aperto gli agenti inquinanti si disperdono naturalmente, tra le mura di un edificio si concentrano, causando malattie croniche, disagio sensoriale, cefalea e astenia.
L’aria “viziata” è piena di elementi invisibili e potenzialmente dannosi, oltre ad avere spesso un eccessivo livello di umidità, con conseguenti formazioni di muffe e condense.
I sistemi di ventilazione meccanica controllata garantiscono un’adeguata e costante areazione diluendo gli inquinanti interni, ma sono in grado di filtrare anche quelli esterni come il particolato e i pollini.

Con questo sistema non è necessario aprire le finestre per areare i locali. Fa quindi risparmiare il consumo aggiuntivo delle caldaie per riportare la temperatura ai livelli prestabiliti. Ma l’incremento di efficienza complessiva, che si traduce poi in risparmio energetico (ed economico), è dovuto al recuperatore di calore, cioè uno scambiatore interno tramite il quale, in inverno, l’aria calda in uscita cede il proprio calore all’aria fredda in ingresso, pre-riscaldandola. Con gli impianti attuali è stimato che si riesce a recuperare il 90% del calore, riducendo il fabbisogno dell’impianto di riscaldamento. In estate e nelle mezze stagioni invece, quando la temperatura lo permette (ad esempio di notte), l’aria fresca può essere introdotta negli ambienti, senza passare dallo scambiatore di calore, per raffrescarli naturalmente in modalità free-cooling.

 

VANTAGGI ECONOMICI:

  • Risparmio sui costi di riscaldamento; flessibilità dell’impianto (in estate diventa un sistema di raffrescamento).

 

VANTAGGI SOSTENIBILITÀ:

  • Migliore qualità dell’aria indoor con conseguente prevenzione da malattie e allergie;
  • Utilizzo di energia pulita e rinnovabile, senza emissioni di sostanze nocive nell’ambiente.

Vuoi saperne di più sui nostri interventi?

Saremo lieti di rispondere alle tue domande riguardo la disponibilità, le rifiniture e le caratteristiche dei progetti in corso e di quelli futuri.