Fotovoltaico
L’energia solare, fonte rinnovabile inesauribile, garantisce molti vantaggi sia economici che in termini di etica e sostenibilità.
L’impianto fotovoltaico è un impianto elettrico, formato da più moduli che utilizzano l’energia solare per produrre energia elettrica sfruttando l’effetto fotovoltaico, per mezzo di materiali sensibili alla luce solare. Grazie a questo tipo d’impianto si hanno molti vantaggi, sia economici che in termini di etica e sostenibilità.
Il primo vantaggio riguarda il risparmio economico: i pannelli sfruttano l’energia dei raggi solari, trasformandola in elettricità pulita e a costo zero, che può essere utilizzata per far funzionare i principali apparecchi elettrici (climatizzatore, forno, lavatrice, pc…), aggirando la necessità di richiedere il prelievo alla rete nazionale. Con la conseguenza di ottenere un taglio netto ai costi in bolletta.
L’impianto fotovoltaico non è un sistema tecnologico chiuso, fine a se stesso. Infatti è integrabile con diversi interventi, tutti rivolti al miglioramento dell’efficienza del risparmio energetico, come la combinazione con il sistema di accumulo o come supporto alla pompa di calore. Tramite l’integrazione con un sistema di accumulo è possibile “archiviare” l’energia che non viene utilizzata istantaneamente e poterne usufruire in seguito. Cioè l’elettricità prodotta dai pannelli non viene immessa direttamente nella rete elettrica ma immagazzinata in una batteria per il successivo consumo. Ad esempio, se siamo fuori casa per tutta la giornata, durante una giornata di sole i pannelli alimenteranno la carica della batteria. Così facendo l’energia non andrà perduta ma rimarrà conservata fino all’utilizzo. C’è poi anche la possibilità di accedere al “Servizio di scambio sul posto”, cioè un meccanismo che permette l’immissione in rete dell’energia elettrica prodotta ma non consumata.
Oltre a questi vantaggi, la scelta di installare un impianto fotovoltaico si connota come etica e sostenibile: l’energia solare, fonte energetica rinnovabile, non produce emissioni di sostanze inquinanti nell’ambiente esterno.
VANTAGGI ECONOMICI:
- Risparmio costi nella bolletta della corrente elettrica;
- Flessibilità del sistema (è integrabile con un sistema di accumulo).
VANTAGGI SOSTENIBILITÀ:
- Utilizzo di energia pulita e rinnovabile;
- Senza emissioni di sostanze nocive nell’ambiente.
Vuoi saperne di più sui nostri interventi?
Saremo lieti di rispondere alle tue domande riguardo la disponibilità, le rifiniture e le caratteristiche dei progetti in corso e di quelli futuri.